Cevlab ogni anno introduce nel proprio laboratorio nuove strumentazioni e macchine di test ampliando continuamente l’offerta dei propri servizi e alzando al contempo il livello della propria competenza.

Nel 2018 saranno introdotte alcune importanti novità mediante la messa in servizio delle seguenti nuove strumentazioni:

  • Nuovo Banco vibrante con camera climatica: l’attrezzatura, di recente progettazione e realizzazione consente di raggiungere valori massimi di accelerazione superiori ai 120 g per ciascuno dei 3 assi, con profili vibrazionali: Sine, Multisine, Random e Sine on Random. Le sollecitazioni vibrazionali più impegnative possono essere verificate anche in condizioni di temperatura estreme e variabili nel corso del test. Il banco vibrante è uno dei più performanti attualmente disponibili ed è in grado di attuare tutti i profili vibrazionali più impegnativi attualmente richiesti nel settore industriale e dell’automotive.
  • Fotogoniometro per la caratterizzazione luminosa degli apparecchi di illuminazione per usi civili e industriali. Lo strumento consente di determinare i valori di intensità luminosa, del cono di illuminazione e il digramma polare. Tali dati, tipici di ogni apparecchio di illuminazione, vengono sempre più utilizzati nell’ambito della progettazione illuminotecnica.
  • Ricevitore di campi EM irradiati (precompliance). La strumentazione consente la misurazione dei segnali elettromagnetici emessi da prodotti elettrici ed elettronici nel campo di frequenze 20 Hz – 1 Ghz.
  • Sistema per prove di immunità irradiate ai campi elettromagnetici (full compliance). La strumentazione consente l’esecuzione dei test di immunità su prodotti elettrici ed elettronici in riferimento alle normative automotive e CE.