VERIFICA DEL GRADO DI PROTEZIONE IP
TEST ACQUA E POLVERE

Verifica del grado di protezione IP degli involucri secondo le norme EN 60529 ed EN 20653

Il codice IP (International Protection) è una convenzione definita dalla norma CEI EN 60529 (“Gradi di protezione degli involucri”) per individuare il grado di protezione degli involucri dei dispositivi elettrici ed elettronici (con tensione nominale fino a 72,5 kV) contro la penetrazione di agenti esterni di natura solida o liquida.
Il grado IP è generalmente indicato con due cifre caratteristiche più eventuali due lettere (addizionale e supplementare):

La norma EN ISO 20653 (“Grado di protezione IP – Veicoli stradali”), specifica per il settore automotive, definisce le stesse cifre per il grado IP citate dalla norma CEI EN 60529 ma introduce il codice “K”, che descrive requisiti speciali per veicoli stradali che non sono coperti dalla norma CEI EN 60529. In particolare definisce:

  • IP5KX = IP5X della norma CEI EN 60529
  • IP6KX = IP6X della norma CEI EN 60529
  • IPX4K = protetto da spruzzi d’acqua sotto pressione
  • IPX6K = protetto contro forti getti d’acqua ad alta pressione (inondazione)
  • IPX9K = protetto contro l’acqua nel caso di getti ad alta pressione/pulizia a vapore

Generalmente i gradi di protezione sono abbinati per entrambe le cifre, i più comuni sono:

IP44: Protezione contro la penetrazione di corpi solidi maggiori di 1 mm. Protezione contro gli spruzzi in qualsiasi direzione.

IP54: Protezione contro l’accesso di polveri. Protezione contro la penetrazione getti d’acqua in qualsiasi direzione. La penetrazione di polveri e liquidi non deve danneggiare l’apparecchiatura.

IP65: Protezione totale contro le polveri. Protezione contro getti d’acqua potente in qualsiasi direzione. La penetrazione liquidi non deve danneggiare l’apparecchiatura.

IP67: Protezione totale contro le polveri. Protezione contro l’immersione in acqua momentanea per 30 minuti a 1 metro di profondità.

IP 68: Protezione totale contro le polveri. Protezione contro l’immersione in acqua permanente a oltre 1 metro di profondità, in questo caso il costruttore deve specificare la profondità massima a cui può essere sottoposto il suo involucro.

IP 69K: Protezione totale contro le polveri. Massima protezione del campione testato alla penetrazione dell’acqua, anche in impianti di pulitura e ad alta pressione o vapore.

Verifica del grado IP nel laboratorio Cevlab

Il laboratorio CevLab, con la sua strumentazione e le sue competenze, è in grado di eseguire prove IP (dai livelli più comuni precedentemente descritti a quelli meno standard) per la verifica del grado di protezione su componenti automotive e non. La versatilità della sua strumentazione e il supporto di un team specializzato nelle prove IP consentono a CevLab di poter rispondere alle esigenze di clienti provenienti da diversi settori, assicurando un servizio completo e ad hoc in qualunque contesto.

Il nostro laboratorio esegue prove per la determinazione del grado IP di protezione degli involucri contro la penetrazione di corpi estranei e la penetrazione dell’acqua in conformità alle norme CEI EN 60529 ed EN ISO 20653.