NEL LABORATORIO FOTOMETRICO CEVLAB VENGONO TESTATE SEI LAMPADINE PER GRUPPI OTTICI
Tre prove per le lampadine: Test di illuminamento, prova del flusso luminoso e prova di durata.
La tecnologia dei gruppi ottici a LED si sta diffondendo a macchia d’olio, infatti, le lampadine ad incandescenza sono destinate a scomparire, ma non oggi! Infatti, modelli come per esempio, Ducati Scrambler, Moto Guzzi V7 Stone, Honda CB500 e NC750 (fino al 2022), le Yamaha MT-09 e 07 (fino al 2021), e numerose altre moto di gamma media o medio-bassa montano ancora le H4.
Le H4 sono le diffusissime lampadine a doppio filamento che concentrano abbagliante e anabbagliante in un solo bulbo, e sono centinaia di migliaia le moto che utilizzano ancora questa tipologia di lampadine. Le H4 hanno prezzi molto competitivi grazie alle economie di scala, perché sono anche lampadine da auto, quindi, vengono prodotte tuttora in milioni di esemplari. Le H4 a incandescenza hanno una vita utile che non supera le 1.200-1.500 ore (e in alcuni casi è dichiarata addirittura intorno alle 300 ore), mentre i LED possono arrivare alla decina di migliaia di ore, in pratica durano quanto la moto.
LE PROVE SVOLTE ALL’INTERNO DEL TUNNEL FOTOMETRICO CEVLAB
Motociclismo all’interno del laboratorio fotometrico Cevlab a Lainate (MI) hanno voluto confrontare due lampadine per ciascuno dei grandi produttori Bosch, Osram e Philips: la top di gamma e una di larga diffusione.
TEST 1: ILLUMINAMENTO
La prova di “illuminamento” viene effettuata nel laboratorio fotometrico: le lampade sono state posizionate nel faro anteriore, rimosso in blocco dalla Himalayan, e per ognuna è stata mappata la distribuzione luminosa dei fasci abbagliante e anabbagliante, ricavando l’impronta a terra virtuale. In questa prova la lampadina e la parabola del faro lavorano insieme. Sono state analizzate la profondità e l’ampiezza dell’area illuminata dalle varie lampade per i due fasci prendendo come riferimento la curva dei 4 lux, il minimo per poter vedere bene la strada.
TEST 2: FLUSSO LUMINOSO
Nella prova di flusso si utilizza la sfera di Ulbricht, nella foto, per catturare tutta la luce emessa dalla sorgente, indipendente- mente dalla direzione. Questa prova permette di misurare tutta l’energia che viene emessa dalla sola lampadina nello spazio (senza la parabola).
TEST 3: DURATA
Per misurare la durata della vita delle varie lampadine in prova, queste sono state sovralimentate a una tensione di 16 V (rispetto ai 13,5 di normale esercizio) per simulare un invecchiamento accelerato. La lampadina di serie (che ha dato eccellente prova di sé) è stata utilizzata come parametro di riferimento. La durata delle sei lampadine in comparativa è espressa in percentuale rispetto a quella di serie.
Fonte: Motociclismo