CONTROLLI DIMENSIONALI

I controlli dimensionali sono fondamentali per valutare la conformità di un componente (in fase prototipale o in fase di produzione) alle specifiche progettuali, che possono essere in forma di disegno tecnico 2D o file 3D. La verifica delle dimensioni dei pezzi è quindi una fase irrinunciabile del controllo qualità che segue qualsiasi tipo di lavorazione meccanica.

Il laboratorio CevLab dispone di una sala metrologica climatizzata (temperatura ed umidità controllate) e attrezzata con strumentazioni di ultima generazione quali macchina di misura a coordinate, proiettori di profili e strumentazione ottica, laser scanner 3D, oltre a un’ampia gamma di strumenti da banco, impiegati per l’esecuzione di misurazioni di progettazione, della produzione, del collaudo in accettazione, del collaudo di lotti o per attività di reverse engineering.

Tutte le strumentazioni di misura usate per il controllo dimensionale sono sottoposte periodicamente a processi di taratura da parte di laboratori accreditati ai sensi della norma ISO/IEC 17025 mediante confronto con campioni di riferimento di più alto livello, conferendo così alle misure la proprietà fondamentale della riferibilità metrologica ai campioni nazionali o internazionali.

I SERVIZI DI MISURA CHE SVOLGIAMO:

  • Controlli dimensionali, campionature, PPAP, capability di quote a disegno.
  • Confronto rispetto al modello CAD con mappa cromatica degli scostamenti.
  • Rilievo profili e rugosità mediante profilometro/CMM e rugosimetro.
  • Programmazione cicli di misura per collaudo dimensionale su CMM Mitutoyo.
  • Scansione di stampi o prototipi per analisi degli scostamenti rispetto al modello CAD, mediante laser scanner 3D FARO EDGE SCANARM (accessoriato con Laser Line Probe).
  • Reverse Engineering (rilievo di profili e di superfici per esportazione verso sistemi CAD).