Un progetto in collaborazione con MOTOCICLISMO

TRE TEST DI RESISTENZA SUI FENDINEBBIA NEI LABORATORI CEVLAB

I fendinebbia regalano un aggressivo look adventure. Ma l’aspetto non è tutto:  analizziamo la resistenza alle vibrazioni, agli agenti chimici e all’idropulitrice.

RESISTENZA AGLI AGENTI CHIMICI
Questo test prevede di verificare la resistenza di scocca e lente a queste sostanze: liquido per radiatori, olio motore 4T 10W 30, benzina, benzina E 10, olio freni DOT 4 e cera per carrozzeria. Nella foto, il tecnico di laboratorio Samuele Bertoni sta applicando le varie sostanze con un panno morbido su tutta la superficie esterna. Gli agenti vengono lasciati agire per 24 ore, eccetto l’olio freni, che viene applicato solo per un’ora. Al termine si rimuovono con acqua eventuali depositi e si asciuga con un panno morbido. Il campione non deve presentare rotture, decolorazioni, rigonfiamenti, bolle, aloni o altre alterazioni.

RESISTENZA ALL’IDROPULITRICE
Questo test è più severo delle prove di impermeabilità e simula il lavaggiodella moto. Il faretto (non in funzione) è fissato al supporto attraverso i propri sistemi di aggancio ed è sottoposto a un getto d’acqua a 60 °C, con portata di 14÷16 l/min e pressione compresa tra gli 80 e i 100 Bar. La lancia è posta a 50 cm dal dispositivo in prova. La durata è di 30 s per ciascun punto cardinale, per un totale di due minuti. Al termine non dovranno essere presenti tracce di ingresso d’acqua. Subito dopo il test si verificano, tramite accensione per 30 minuti, eventuali formazioni di condensa interna da infiltrazioni. Non dovranno manifestarsi depositi nemmeno nei 20 minuti successivi allo spegnimento.

BANCO VIBRANTE
Il test di resistenza alle vibrazioni della durata di 24 ore serve per verificare la tenuta alle rotture o alle alterazioni dei campioni. I faretti vengono fissati al supporto attraverso i propri sistemi di aggancio, rispettando le istruzioni di montaggio e alla coppia di serraggio prevista, se indicata. La macchina vibra a una frequenza compresa tra i 50 e i 500 Hz, generando un’accelerazione fino a 10g. La vibrazione avviene per 8 ore su ciascun asse, nell’ultima frazione il faretto è alimentato e viene acceso e spento ogni 10 minuti.

Fonte: Motociclismo