NUOVE STAMPANTI 3D PER IL GRUPPO

Dall’inizio del 2023 presso le sedi di CEVLAB sono state installate tre stampanti 3D con caratteristiche diverse tra loro, per eseguire tutte le richieste di prototipazione prodotto. Questa nuova tecnologia garantisce alle aziende del gruppo molti vantaggi per lo studio e la produzione di nuovi progetti. Alcuni vantaggi concreti sono:

  • Studio di fattibilità: le stampanti 3D ci permetteranno di avere una riproduzione concreta del prodotto, senza dover utilizzare le tecniche di lavorazione e i materiali In questo modo si possono studiarne la resa estetica, le dimensioni, la funzionalità e l’usabilità per evidenziare eventuali difetti o proporre migliorie, che difficilmente emergerebbero dal progetto su carta o schermo.
  • Prodotti sample: La produzione di “sample” di nuovi prodotti ci permetterà di presentare fisicamente il nuovo modello durante le visite di clienti, fornitori e investitori o in occasione di eventi come le fiere di settore. Il servizio commerciale avrà quindi la possibilità di raccogliere feedback utili prima di avviare il reparto di produzione per un modello definitivo.
  • Prove di funzionamento: Avere un prodotto sample ci permetterà di procedere in tempi brevi con prove meccaniche di assemblaggio o di prodotto, in anticipo rispetto alla produzione definitiva.

Le 3 tipologie di stampanti hanno diverse caratteristiche e sono destinate a produzioni diverse tra loro, vediamole insieme:

  • STAMPANTE TECNOLOGIA POLYJET, MODELLO J35PRO (STRATASYS)La caratteristica principale di questa macchina è che si possono utilizzare materiali multipli durante la realizzazione in un’unica fase. Inoltre, si possono combinare colori e livelli di durezza diversi, sempre in un unico strato. Il prodotto finale avrà superfici precise e lisce. PolyJet utilizza una testina di stampa dotata di ugelli multipli che nebulizzano minuscole goccioline di fotopolimero liquido del diametro di 42 micron, formando strati dello spessore di appena 30 micron. Questi strati vengono polimerizzati rapidamente da una fonte luminosa a raggi ultravioletti. Il materiale di supporto viene stampato allo stesso tempo, per cui i pezzi realizzati con PolyJet sono indipendenti. Quando la stampa è completa, il pezzo viene sottoposto a un bagno nell’acqua, sciogliendo che scioglie i supporti, e lasciando le superfici lisce e precise.
  • STAMPANTE TECNOLOGIA FDM, MODELLO F190 (STRATASYS)La caratteristica principale è la predisposizione per materiali compositi e termoplastiche di grado ingegneristico, per fabbricare attrezzaggi, utensili e componenti di grande robustezza.
  • STAMPANTE TECNOLOGIA FDM, MODELLO SKETCH (MAKERBOT)questa è una stampante prettamente per uso ufficio, molto piccola e con qualità media. Adatta per creare piccoli particolari con poche pretese di qualità. Ideale per avere una sensazione del prodotto finito.

Dall’installazione delle tre Stampanti 3D abbiamo già realizzato la prototipazione di diverse tipologie di prodotti, nello specifico:

STAMPANTE POLYJET, MODELLO J35PRO:

  • Fiches cilindriche per prove di vari materiali a durezze differenti
  • Telai main unit nuovo proiettore ducati

STAMPANTE FDM, MODELLO F190:

  • Metà corpo del proiettore ducati nuovo
  • Supporto per montaggio specchietti BRP
  • Supporto per montaggio braccetti specchietti BRP
  • Giunti meccanici per ILMAS
  • Supporti fotometrici catadiottri Ferrari per laboratorio fotometrico

Tutte le aziende del gruppo possono chiedere ai laboratori Cevlab la realizzazione di prototipi con le tre stampanti, siamo a diposizione! Per offerte o altre informazioni riguardo la prototipazione ci potete contattare all’indirizzo dedicato: prototipazione3d@cevlab.it