Prove combinate vibrazione/temperatura con camera climatica installata su banco vibrante
Un componente, nel corso della sua vita utile, è sottoposto a stress meccanici ciclici, casuali o impulsivi, dovuti a maneggio incauto, trasporto, condizioni operative di funzionamento in ambienti vibranti. Tutto ciò può determinare un guasto immediato dei componenti o generare una significativa riduzione della vita di un prodotto a causa di danni latenti visibili solo dopo un uso continuato.
Spesso le sollecitazioni meccaniche agiscono in presenza di condizioni climatiche diverse dalle condizioni ambientali normali. Infatti, gli stress termici che si aggiungono agli stress meccanici, alterano il normale comportamento di un componente, riducendone ulteriormente la vita utile.
Al fine di determinare il comportamento dinamico dei componenti ed individuare debolezze strutturali o degrado delle prestazioni funzionali rispetto alle specifiche del prodotto, questi devono essere sottoposti a test di vibrazione, anche in combinazione con cicli termici, spesso normati da standard internazionali.
Nel nostro laboratorio a Carpi (MO) è presente una camera climatica integrata al banco vibrante per poter eseguire prove di resistenza alle vibrazioni/shock meccanico in combinazione con cicli termici in accordo a standard internazionali quali ad esempio IEC 60068-2-50 (freddo), IEC 60068-2-51 (caldo secco) e IEC 60068-2-53.
Con il sistema di banco vibrante + camera climatica abbiamo la possibilità di definire parametri ad hoc (entro i limiti delle nostre strumentazioni) per eseguire test specifici a seconda dalle diverse esigenze dei clienti.
La camera climatica riesce a coprire un range di temperature che va da -40 °C a +100 °C. Le dimensioni di 1,2 x 1,5 x 1,2 m consentono di testare oggetti ingombranti e con peso massimo di 1000 kg, sfruttando il carico massimo sopportabile dal banco vibrante.