Project Description

ENERGICA | BOLID-E

BOLID-E UN NUOVO CONCETTO DI MOTO

Il prototipo realizzato da Energica si chiama Bolid-E ed è costruito sulla base della Eva EsseEsse9, proclamata Best Electric Bike of the Year 2018. Da questa eredita lo stile dei potenti fari a LED, ridisegnati per enfatizzare la sensazione di velocità.

Bolid-E è l’evoluzione del concetto chiave di Eva EsseEsse9: un’alchimia di passione e tradizione che la Velocità proietta verso il futuro.

CEVLAB IN COLLABORAZIONE CON ENERGICA

Grazie alla partnership con CevLab, è stato possibile realizzare il progetto Smart Ride, che consiste nel rendere possibile l’interazione, tramite connessione NFC e Bluetooth, tra lo smartwatch Samsung Galaxy Watch e la moto Energica garantendo ai motociclisti un nuovo modo di vivere l’esperienza con la propria moto.

Nello specifico l’attivazione della moto avviene appunto attraverso una comunicazione NFC (Near Field Communication), la quale mette in contatto via CAN-BUS il Samsung Galaxy Watch con la tecnologia all’interno della serratura Handsfree.

L’Handsfree riconoscendo il segnale inviato attraverso NFC dal Samsung Galaxy Watch attiva tutte le funzioni di Bolid-e: sblocca lo sterzo, attiva la dashboard ed accende la vettura.

LE FUNZIONI INNOVATIVE DI BOLID-E

Anche durante la guida, viene inaugurata una vera e propria interazione fra moto e device intelligente, grazie ai collegamenti Bluetooth e NFC. Attraverso l’interazione (NFC) tra il Galaxy Watch e il veicolo è possibile creare una chiave virtuale che permetterà, al solo avvicinamento dello smartwatch al serbatoio, di accendere la moto. Inoltre, il motociclista può condividere la propria chiave virtuale con una selezione di contatti dalla propria rubrica. Prima di partire è inoltre possibile impostare la propria destinazione e avviare la registrazione del percorso.

Inoltre, grazie a Smart Ride, il motociclista Energica può condividere la propria passione con gli amici attraverso le funzionalità di Track Sharing e Key Sharing. Nell’ottica di garantire una sicurezza più efficace possibile Energica ha implementato un sistema di monitoraggio da remoto della moto quando usata da più utenti. È possibile visualizzare su una mappa la posizione attuale dell’utente e della sua moto Energica, definire un raggio in cui la moto può essere utilizzata ed essere avvisati nel momento in cui si allontana troppo.