Descrizione Progetto

FISSAGGI PER BAULONI

Il fissaggio è un accessorio utilizzato per ancorare il baulone nella parte superiore dell’auto, il quale deve essere progettato per mantenerlo in sicurezza. Il baulone può arrivare a contenere fino a 100 Kg di peso, perciò deve essere fissato saldamente al veicolo evitando pericoli come la rottura e lo sganciamento dello stesso.

Per questo motivo i dispositivi di fissaggio devono essere resistenti e devono avere dei meccanismi di sicurezza efficaci ed innovativi, per riuscire a superare test specifici di impatto, ribaltamento ed altri.

Noi di CevLab siamo riusciti a progettare un prodotto che integra diversi sistemi di sicurezza per garantire il massimo della resistenza. Abbiamo realizzato i nostri fissaggi per bauloni cercando di unire:

  • Un design pulito ed elegante per un fissaggio dalle dimensioni ridotte con un ingombro e delle sporgenze minime.

  • Meccanismi di ancoraggio efficienti che garantiscono la massima resistenza e sicurezza.

Il nostro prodotto è caratterizzato dai seguenti componenti:

  • Una Leva (o piede): è la parte inferiore del fissaggio che aggancia la barra (l’unico componente del fissaggio che è posizionato all’esterno del baulone)

  • Un Pomello: il quale, quando viene avvitato avvicina la leva alla barra.

  • Una Maniglia: che una volta chiusa, esercitando una pressione nella parte superiore ed inferiore, garantisce un ancoraggio più sicuro del fissaggio alla barra.

Come lavorano i diversi componenti per garantire un fissaggio sicuro?

I fissaggi dei bauloni sono posizionati nella parte inferiore del baulone e vengono ancorati alle due barre del veicolo (ad ogni barra si ancorano due fissaggi). Per ottenere la massima sicurezza, i nostri fissaggi sfruttano tre sistemi meccanici di chiusura:

  1. Nel momento in cui il pomello viene avvitato il piede del dispositivo si avvicina alla barra (fino ad un limite in cui il pomello smette di girare), in questo modo riusciamo a fissare il baulone alla barra.

  2. Per aumentare la resistenza del fissaggio, si chiude la maniglia, la quale esercitando una pressione avvicina la parte superiore ed inferiore del fissaggio riuscendo ad ancorare saldamente la barra. Nel momento in cui chiudiamo la maniglia otteniamo un livello maggiore di sicurezza in quanto il pomello viene bloccato e non può essere svitato se prima non viene alza la maniglia.

  3. La struttura del fissaggio è stata progettata in modo che la fibbia (usata per impedire lo spostamento delle valigie all’interno del baulone) passi attraverso la maniglia mantenendola fissa nella sua posizione. Questo impedisce l’apertura completa della maniglia nel caso in cui non sia stata chiusa in modo corretto.

Il nostro prodotto è stato progettato per diverse tipologie di barre, le misure su cui può essere montato vanno da un minimo di 25x25mm fino ad una misura massima di whispbar 85×35 con profilo alare.

Grazie a queste caratteristiche che ci differenziano dalla concorrenza il nostro prodotto è stato brevettato, ed è disponibile in due colorazioni: Rosso, Nero.