CEVLAB UTILIZZA LA SCANSIONE LASER 3D PER LA RIDUZIONE DI SCARTI

A COSA SERVE IL CONTROLLO DIMENSIONALE DEGLI STAMPI PRE E POST STAMPAGGIO?

Il controllo dimensionale degli stampi pre e post stampaggio consente di individuare criticità nel prodotto stampato e ridurre gli scarti di produzione, intervenendo per tempo sullo stampo qualora la verifica evidenziasse difetti e scostamenti rispetto al modello CAD.

All’interno del nostro laboratorio CEVLAB svolgiamo i controlli dimensionali degli stampi utilizzando la macchina di misura a coordinate (CMM) portatile con la sonda di scansione laser. Quest’ultima garantisce funzionalità eccezionali di scansione 3D per la misurazione dettagliata di superfici (misura senza contatto) e consente di effettuare il controllo direttamente in produzione a bordo pressa.

PERCHÉ UTILIZZIAMO IL FARO EDGE SCANARM ED IL SOFTWAR POLYWORKS?

Il FARO EDGE SCANARM (accessoriato con Laser Line Probe), è uno strumento che ci garantisce la massima rapidità nell’acquisizione della nuvola di punti con alta risoluzione ed elevata accuratezza, grazie all’ampio fascio di scansione e ai 2.000 punti di ciascuna linea di scansione.

L’utilizzo di questo strumento ci permette di ricostruire, in poco tempo e con estrema precisione, la geometria tridimensionale dello stampo, da confrontare con il suo modello CAD.

Attraverso il software di gestione POLYWORKS, i nostri tecnici (opportunamente formati con corsi dedicati) sono in grado di fare scansioni laser 3D, verificare con facilità la qualità dei prodotti attraverso ispezioni 3D, fare le dovute comparazioni con il modello CAD, analisi dimensionali, reverse engineering, ed elaborare i risultati in tempi brevi.

Caratteristiche tecniche del braccio di misura 3D FARO EDGE SCANARM:

  • Accuratezza: ±25 µm
  • Ripetibilità: 25 µm, 2σ
  • Ampiezza effettiva di scansione: distanza minima 80 mm, distanza massima 150 mm
  • Punti per linea: 2.000 punti/linea
  • Frequenza di scansione 280 frame/secondo x 2.000 punti linea = 560.000 punti/secondo